Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Il Bollettino dell’Unione Matematica Italiana è stato fondato nel 1922 con un numero zero di 100 pagine. Iniziò con “Piccole note, originali con un’indole meno speciale delle ordinarie comunicazioni accademiche”, come aveva stabilito il suo fondatore Salvatore Pincherle.

Attualmente è una delle riviste scientifiche italiane più diffuse a livello internazionale.

Nel 2008 è iniziata la nona serie, che sarà la continuazione della attuale “Sezione B”  della quale si ricorda il sottotitolo "Articoli di Ricerca Matematica". La rivista è, da più di un ventennio, conosciuta dalla comunità matematica mondiale come “recipiente” di articoli scientifici rispondenti ai più elevati standard internazionali.

La nuova serie prevede l’uscita di tre fascicoli annuali con cadenza quadrimestrale e contiene articoli originali di ricerca matematica. 

L’ottava serie del Bollettino dell’Unione Matematica Italiana comprendeva una “Sezione A” dal sottotitolo “La matematica nella società e nella cultura”. Questa sezione era dedicata alla cultura matematica intesa in senso più ampio. 

Molti degli articoli pubblicati  in questa sezione, dal 1998 sotto la direzione di Carlo Pucci e, successivamente, di Salvatore Coen, sono stati “richiesti” con inviti a matematici, italiani e non, esperti su temi di stretta attualità, con taglio divulgativo, soprattutto intesi come illustrazione  della funzione della matematica in altre scienze o discipline quali biologia, astronomia, musica, architettura, crittografia, statistica. Altri articoli sono stati dedicati a  questioni storiche ed a interviste.

Infine, la Sezione A ha pubblicato regolarmente i sunti delle tesi di dottorato di ricerca di argomento matematico discusse in Italia nell’Anno Accademico precedente ed inviate dagli stessi dottori di ricerca.

Per sottolineare la differenza degli scopi, degli interessi e del pubblico a cui le due sezioni si rivolgono, l’Unione Matematica Italiana ha deciso di trasformare la Sezione A del Bollettino in una nuova rivista dal titolo “La matematica nella società e nella cultura”.

Nelle due “nuove” riviste resta ben viva e presente l’anima che pervade i fini statutari dell’Unione: diffondere la cultura matematica e promuovere la ricerca matematica. 

 


Information for author and copyright

 

 


Indici Generali - General Indexes

 

Login area riservata ai Soci UMI



Recupero Password

Biblioteca Digitale

Bandi e Open Positions

 

Bandi Premi UMI:

Premio "Ennio de Giorgi 2011" (bando scaduto)

Premio "Renato Caccioppoli" (bando scaduto)

Premio "Franco Tricerri" (band scaduto)

Premio "Calogero Vinti" (bando scaduto)

Premio "Gaetano Fichera" (bando scaduto)

 

Bandi CNR

Bandi e concorsi CNR

 

Bandi INdAM

INdAM-COFUND: le borse post-doc Marie Curie dell' INdAM

 

Announcement for a research position

[last update 10th febbruary  2011]