Disney Publishing Worldwide
Nel solco della tradizione


L’avventura del publishing Disney in Italia parte da molto lontano.
Nel 1930, solo due mesi dopo l’uscita delle prime comic strips negli Stati Uniti, viene pubblicato nel nostro Paese il primo fumetto Disney.
Al 1934 risale la licenza ad Arnoldo Mondadori Editore, che legherà il proprio nome al grande successo del settimanale “Topolino”, fornendo un contributo decisivo all’affermazione dell’Editoria Disney in Italia.
Nel 1988 nasce la Divisione periodici e The Walt Disney Company Italia inizia a pubblicare in proprio “Topolino”. Da qui prende il via una ulteriore fase di espansione che riguarda non solo i periodici, ma anche i libri, le enciclopedie e i fascicoli. Nel 1991 nasce la Divisione Libri.

UNA LEADERSHIP MONDIALE
Forte di questa storia, l’Editoria Disney ha raggiunto nel 2000 un traguardo prestigioso: diventare, all’interno di Disney Publishing Worldwide (l’organizzazione Disney mondiale di publishing), la sede delegata allo sviluppo dei periodici Disney in tutto il mondo.
Questa posizione italiana di leadership nell’ambito dell’Editoria Disney è evidenziata da alcuni dati:

  • Ogni anno vengono prodotte in Italia oltre 8.000 pagine di fumetto, poi esportate in tutto il mondo;
  • Il 50% della produzione mondiale di comics avviene in Italia

TANTI PRODOTTI, UN DOPPIO TARGET
Nel nostro Paese vengono pubblicati 1 settimanale (“Topolino”) e 32 mensili, che vendono complessivamente circa 30 milioni di copie all’anno.
I media Disney sono gli unici sul mercato in grado di rivolgersi a un duplice target: i ragazzi e gli adulti. In particolare, oltre 2 milioni di adulti e circa 1 milione di ragazzi leggono “Topolino” ogni settimana.

 

APPUNTAMENTI PER TUTTE LE ETA’
I lettori dei periodici Disney vengono raggiunti con proposte editoriali specifiche, concepite per coprire le diverse fasce d’età.

“Topolino”, il famoso settimanale a fumetti noto in tutto il mondo, è il fiore all’occhiello di Disney Italia e anche quest’anno, secondo la ricerca Junior and Teens Doxa 2005, risulta essere il settimanale più letto tra i 5 e i 13 anni: ben 814.300 ragazzi lo leggono mediamente nell’ultima settimana.  Topolino si rivolge ad un target familiare e ogni settimana pubblica ben 7 storie nuove, nate dalla creatività e dalla fantasia di artisti italiani, con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale. Dalle grandi avventure, alle parodie dei programmi tv di successo, il tutto arricchito da una ricca parte redazionale con articoli che offrono curiosità e informazioni, giochi, recensioni  e pagine dedicate all’”edutainment “ – educare divertendo. Un approccio vincente se si pensa che le storie di Topolino, prodotte esclusivamente da sceneggiatori e disegnatori italiani, vengono tradotte in tutto il mondo nei 32 settimanali Disney, che raggiungono le 121 milioni di copie vendute all’anno.

Tra i ragazzi (5-13 anni) “Topolino” risulta essere quindi la testata più letta. Ci sono poi diverse testate pocket “tutto fumetto”, dedicate ai personaggi più famosi (come “Paperino”, “Zio Paperone”) e alle storie più belle nate dalle firme famose del fumetto disneyano (“Classici” e “Grandi Classici”). Anche queste testate si rivolgono al doppio target adulti e ragazzi, appassionati collezionisti delle storie Disney.

Nel segmento femminile, Disney propone cinque testate.

“Principesse” è un mensile dedicato alle bambine dai 4 ai 7 anni. Contiene giochi, racconti, storie a fumetti ed è ricco di rubriche studiate su misura per le giovanissime lettrici che amano il mondo incantato delle Principesse Disney: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Mulan ed Esmeralda, che vogliono rivivere con loro sempre nuove avventure e che soprattutto desiderano emulare ogni giorno i lati migliori delle loro eroine divertendosi e volando con la fantasia. Si spazia nel tempo, nella storia, nel mondo, nell’immaginario, dai fondali marini della Sirenetta alla sala da ballo di Cenerentola, dai ciliegi fioriti della Cina di Mulan, ai deserti esotici ricchi di tesori nascosti di Jasmine, dal palazzo gotico della Bella Addormentata all’antica biblioteca nella dimora avita della Bestia che affascina Belle: dalle regole del galateo dei giorni nostri ai test per valutare i diversi aspetti della personalità, dai suggerimenti per organizzare una festa a come far pace con l’amica del cuore. Ogni mese un calendario ricco di suggerimenti e curiosità  per sentirti ogni giorno principessa, un poster coloratissimo e un gadget davvero principesco.

“Minnie – Amica del Cuore”, pensato per le ragazze dai 6 ai 9 anni, presenta pagine di attualità e rubriche dedicate agli argomenti più interessanti per le lettrici.

“Witch” è il mensile a fumetti per le ragazze dai 9 ai 12 anni. Lanciato nell’aprile del 2001 è il frutto della creatività e dell’intraprendenza di Disney Publishing in Italia. Una scommessa impegnativa: per la prima volta una property Disney non ha avuto origine dai centri creativi USA, ma è nata interamente in Italia per diffondersi in tutto il mondo, fino a diventare un vero e proprio brand.
Dal suo debutto in Italia, WITCH è diventato in pochi anni il quarto periodico nel mondo per numero di edizioni, ben 32 e vende oltre 20 milioni di copie in 64 paesi: dalla Francia alla Russia, dalla Cina al Brasile.
Protagoniste del fumetto sono cinque adolescenti dai poteri speciali, inserite in una quotidianità nella quale le lettrici – non più bambine, non ancora teenager - possono facilmente identificarsi. Le cinque eroine, infatti, oltre a svolgere la loro missione di “guardiane” con la responsabilità di mantenere l’equilibrio tra le forze del bene e del male nell’universo, sono anche alle prese con tutti i problemi di un’età critica: i primi innamoramenti, i primi confronti con i genitori e, in generale, le prime responsabilità della vita. Il giornale è inoltre ricco di redazionali quali: oroscopo, posta, moda, bellezza, giochi e test.

“Welcome” è un vero “femminile” dedicato alle ragazzine dell’età compresa fra i 10 e i 14 anni, che nasce nel maggio del 2005 come “brand extension” di Witch e si propone come guida pratica per districarsi in questa età difficile. Le storie di Witch, infatti, hanno dato vita a un fenomeno di costume tra tweens nel corso degli anni e hanno creato una vera e propria community: un mondo di amiche che vede in Witch il punto di riferimento per affrontare un’età complicata, in bilico fra il mondoi delle bambine e quello delle ragazze, una sorta di “terra di mezzo”.
I grandi temi affrontati da Welcome sono amicizia, moda, bellezza, amore. Ma il cuore della testata, insieme alle tematiche relazionali, è costituito dalla parte dedicata ai Vip, alla quale è affidato il compito di traghettare le ragazze dal mondo della fantasia a quello più reale, fatto di informazioni da condividere con il gruppo.
Welcome è un mensile che vuole essere un rifugio per i sogni, dove le lettrici possono incontrare tanti amici, tra cui le Witch – è infatti per 2/3 redazionale e 1/3 fumetto.
Welcome ha anche una mascotte, si chiama WE, ed è un esserino alieno, tenero e dispettoso.

“Fairies - Il Mondo Segreto di Trilli”, è l’ultimo nato nella fucina milanese di Disney Publishing, il primo numero è uscito nel novembre 2005 e presto sarà distribuito in 20 paesi.  Il magazine è destinato alle bambine di età compresa tra i 6 e i 10 anni e riprendendo lo spirito del romanzo “Trilli e L’Isola delle fate” di Gail Carson Levine (edito da Disney), accompagna le giovani lettrici alla scoperta del sè e del proprio talento – che le rende uniche e speciali.
Il giornale si articola in tre sezioni principali: le storie a fumetti, il diario segreto delle fate e la sezione redazionale relativa al mondo delle ragazze. In ogni numero di Fairies le storie a fumetti raccontano le avventure di Trilli e delle sue amiche fate. Ogni storia contiene un messaggio, semplice e importante al tempo stesso: il volore dell’amicizia, della lealtà, della disponibilità all’ascolto e alla relazione, della tolleranza.

Nell’area degli editorial driven un mensile di grande successo è “Art Attack Magazine”.  
Art Attack Magazine, con la sua inconfondibile grafica e i suoi cromatismi impattanti, è un mensile trendy che con le sue proposte di divertenti attività riesce a scatenare l'artista nascosto dentro ciascuno di noi. Dedicato a un target family, alterna irresitibili "attacchi d'arte" step by step a rubriche che mettono alla portata di tutti le tecniche dei pittori più famosi, i segreti dei capolavori d'arte, i modi più immediati e d'effetto per trasformarsi in scultori, fumettisti, miniatori e chi più ne ha più ne metta! Il motto del giornale è una citazione di Pablo Picasso: "L'ispirazione esiste e la incontrerai solo facendo". Un invito a cimentarsi con i materiali più comuni, compresi quelli di riciclo, per mettere insieme personalissime, originalissime creazioni con mille funzioni d'uso, da regalare, da regalarsi. Ogni mese un attacco d'arte che celebra una ricorrenza, una doppia pagina di Calendart per trovare ogni giorno lo spunto artistico giusto, un servizio esclusivo su come in giro per il mondo si faccia arte coi materiali più incredibili, il ghiaccio, la paglia, i sassi, la cioccolata…senza dimenticare  i giochi di gruppo, i class attacks, i creative labs nell'atelier permanente di Art Attack sito nel prestigioso Museo Internazionale del Fumetto di Lucca… E in più le risate garantite dalla presenza dei buffissimi Best Attacks, i personaggini 3D che sono la personificazione dei più riusciti e più noti attacchi d'arte comparsi man mano sulla rivista che raggiunge col mese di marzo 2006 il traguardo del numero 50.

Disney offre, infine, una serie di testate dedicate ai ragazzini in fasce di età pre-scolare e ai loro genitori: da “Bambi” (acquistato dalle mamme per i loro bambini dai 18 ai 36 mesi), a “Winnie The Pooh” (testata activity con storie illustrate e giochi per bambini dai 3 ai 5 anni), da “Cip&Ciop” (per bambini dai 3 ai 7 anni, da sfogliare con la mamma e da leggere anche da soli) a tutte le testate del segmento “coloring”.

Sempre nell’area dei pre-scolari, nell’aprile del 2005 è stata lanciato il mensile POWER RANGERS, dedicato ad un pubblico di giovanissimi (4-7) anni, prevalentemente maschile, andando quindi a rispondere al bisogno di un target fino ad allora scoperto di proposte specifiche.
Questo nuovo magazine, diventato subito un successo editoriale, vuole condurre i lettori all’interno dell’avventuroso e coinvolgente universo delle sempre nuove serie dei Power Rangers attraverso il fumetto (ogni numero contiene 2 episodi inediti e autoconclusivi, ricchi di effetti speciali per restituire nella bidimensionalità della pagina a stampa il dinamismo dell'azione televisiva), le schede conoscitive di approfondimento dei personaggi e delle props, i giochi e il poster centrale. Imperdibili le Power Cards collezionabili che sono diventate un trend. Power Rangers magazine, oltre a essere ricco di avventura, azioni spettacolari e movimento, è anche ricco di messaggi positivi e valori, quali l’altruismo, l’impegno personale e la volontà di sviluppare con sacrificio il proprio talento. I giovanissimi lettori sono incoraggiati a migliorare velocemente le loro capacità di lettura dall'interesse suscitato dal contesto e di questo i genitori ci sono grati.

Nel 2005, inoltre, nella sede milanese di Disney nasce una nuova collana: le Graphic Novel “BUENA VISTA LAB” un vero e proprio laboratorio in cui sperimentare generi e personaggi in piena libertà creativa. I protagonisti del Lab sono in primis gli autori - i più importanti e originali del panorama fumettistico mondiale – e le storie, innovative e rivolte a un pubblico ampio, quanto quello di un blockbuster hollywoodiano.
L’obiettivo del Buena Vista Lab è duplice: allargare i confini del fumetto, andando a esplorare formati e argomenti che sappiano attrarre nuovi lettori a questo media (che proprio grazie alle sue caratteristiche iconografiche e narrative può offrire le stesse emozioni di un film), e – al tempo stesso - attirare i più importanti autori di fumetti del mondo, lasciando loro la libertà creativa ed espressiva necessaria per esprimersi al meglio.
Si tratta, quindi, di un vero e proprio laboratorio in cui testare concetti, personaggi e storie, che possano poi essere sviluppate in serie a fumetti, televisive, film, attività di merchandising, ecc.
E’ – in sintesi - una nuova forma d’arte originale che usa disegni e parole per una narrativa ambiziosa, e che si declina secondo i generi più svariati: dalla storia alla fantascienza, dalle commedie ai thriller.

 

IL MANAGEMENT

Alessandro Belloni
DIRETTORE GENERALE PUBLISHING E SENIOR VICE PRESIDENT GLOBAL MAGAZINES AND PARTWORKS

Mauro Lepore
DIRETTORE DIVISIONE PERIODICI E VICE PRESIDENT GLOBAL MAGAZINES

Roberto Santillo
DIRETTORE ACCADEMIA DISNEY E DIRETTORE CREATIVO GLOBAL MAGAZINES

Silvia Figini
DIRETTORE MARKETING GLOBAL MAGAZINES

Franco Zanaboni
DIRECTOR PURCHASING PRODUCTION & LOGISTICS ITALIA

Leonardo Ballotta
DIRETTORE DIVISIONE LIBRI ITALIA

Andrea Grampa
PUBLISHER WITCH E AREE FEMMINILI E PRE-SCHOOL

Domenico Luciano
PUBLISHER TOPOLINO E AREA MASCHILI

Gianluca Landone
DIRETTORE MARKETING LIBRI ITALIA

Margaret Commellato
DIRETTORE LICENSING – PUBLISHING ITALIA

Giovanna Quattro
RESPONSABILE PR & PRESS - PUBLISHING ITALIA

Carlo Caifa
DIRETTORE SISTEMI INFORMATICI PUBLISHING ITALIA

 

DISNEY PUBLISHING WORLDWIDE I NUMERI

  • Ogni anno sono venduti oltre 200 milioni di libri per bambini
  • I libri e i periodici Disney raggiungono ogni mese oltre 100 milioni di bambini
  • I periodici Disney rappresentano oltre il 50% dei magazine per ragazzi nel mondo e vendono circa 225 milioni di copie l’anno.

Per investire sui periodici Disney, contattare: sergio.baro@disney.com