Presidenza della Repubblica

per scrivere al Presidente e cercare nel sito

lunedì 19 settembre 2011
 

Le notizie della prima pagina

PRIMO PIANO

Il Presidente Napolitano

"Nuove ragioni per essere uniti. Ci saranno da rivedere molte cose per superare le sfide di oggi e di domani"

"Ci saranno da rivedere molte cose, da rivedere molti comportamenti, rivedere anche molte scelte del passato". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo a Bucarest al Forum economico degli imprenditori italiani che operano in Romania. Il Capo dello Stato ha voluto dire, nell'occasione, "soltanto una parola sull'Italia perché siete italiani che operano qui, ma che hanno la massima attenzione e anche preoccupazione per quello che accade in Italia".

continua

LA VISITA

Il Presidente Napolitano e il Presidente Basescu

Relazioni eccellenti tra Italia e Romania e vedute comuni in sede europea

"Il solo nome Romania evoca l'orgoglio della Sua nazione per l'antico radicamento nella lingua latina e nella cultura romana". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso del brindisi al Pranzo di Stato offerto dal Presidente di Romania Traian Basescu.

continua

IL MESSAGGIO

Il Presidente Napolitano

"Il consolidamento dell'euro è una priorità essenziale per l'Europa ma costituisce anche un interesse vitale per l'economia mondiale"

"Il consolidamento dell'euro è una priorità essenziale per l'Europa ma costituisce anche un interesse vitale per l'economia mondiale". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio augurale inviato all'amb. Rocco Cangelosi in occasione della riunione romana del 'Forum Eu-Us Legal Economic Affairs', alla quale partecipano esperti di relazioni economiche, politiche e studiosi di discipline attinenti all'integrazione europea.

continua

L'INTERVENTO

Il Presidente Napolitano

"I temi della crescita si pongono in modo stringente all'ordine del giorno. E si cresce insieme Nord e Sud"

"La crisi finanziaria globale esplosa a cavallo tra il 2007 e il 2008, e quindi passata attraverso diverse fasi e manifestazioni, culminando nel corso del 2011 nella crisi dell'Eurozona per la crescente insostenibilità del debito sovrano di alcuni paesi, tra i quali l'Italia, ci ha condotto a decisioni molto pesanti nel nostro Parlamento in funzione di risanamento e riequilibrio della nostra finanza pubblica e a riflessioni di fondo su quel che deve concepirsi come revisione complessiva di assetti istituzionali, di realtà economiche e di comportamenti diffusi, che sono ormai di ostacolo ostruttivo a una sana gestione dei mezzi finanziari disponibili e ad una ripresa, su nuove basi, della nostra crescita economica, sociale e civile".

continua

comunicati e note

Per informarsi
Data comunicatoDescrizione
17-09-2011Cordoglio del Presidente Napolitano per la scomparsa del sen. Ugo Benassi
Presidenza della Repubblica
www.quirinale.it