home page  prodotti  campi di applicazione  case studies  modulo richiesta informazioni prodotti dalla A alla Z
 stabilizzazione dei versanti

 

Il territorio italiano, a causa della conformazione litologica e geomorfologica, è di per sé un sistema particolarmente "sensibile" ed instabile. Se poi alla naturale e generalizzata predisposizione all'instabilità, uniamo gli effetti del dissesto causato dall'uomo sia con interventi "distruttivi", sia con la cattiva gestione delle risorse ambientali, otteniamo la spiegazione di un grandissimo numero di eventi franosi, talora anche catastrofici, che caratterizzano le cronache degli ultimi anni in ogni nostra regione.
 

Sempre di più si vanno affermando, nella progettazione delle sistemazioni di versante e idrauliche, le tecniche di ingegneria naturalistica che mirano, con l'impiego di materiali vegetali vivi, a ripristinare le condizioni di stabilità con un pieno inserimento delle opere nell'ambiente circostante.
 
Tuttavia, esistono condizioni in cui l'impiego di tecniche di ingegneria naturalistica "pura" non consente di progettare l'intervento con gli opportuni margini di sicurezza, o anche semplicemente di raggiungere adeguatamente lo scopo prefissato.

La gamma delle soluzioni SEIC Geotecnica si inserisce a questo livello, fornendo i necessari strumenti progettuali con tecniche che si integrano nel sistema naturale, sostitutive di metodi "tradizionali" ad elevato impatto ambientale.
 

  • Terre rinforzate__>>
  • Trincee drenanti__>>
  • Muri cellulari in legno__>>
  • Muretti in blocchi di calcestruzzo rinverdibili__>>
  • Rinverdimento di scarpate semirocciose subverticali__>>
  • Tubi drenanti microfessurati__>>

 case studies

Sistemazione del dissesto idrogeologico di un pendio in frana. Comunità Montana Alta Val Polcevera, Ceranesi (GE)
documento .PDF (dimensione 95 Kb)

 click


 pagina iniziale  prodotti case studies  campi d'applicazione dalla A alla Z  inizio pagina